Buongiorno pet blogger . Come state? Oggi è martedì quindi con la nostra rubrica “Rotellando con Fede e Tiffy” , vi portiamo alla scoperta di un bellissimo campeggio che si trova in uno dei 7 lidi ferraresi ,precisamente al Lido degli scacchi ( Comacchio) , l’ Holiday Village florenz.

Le vacanze che preferisco sono quelle estive, perché le giornate sono più lunghe e il cielo è sempre limpido e azzurro. Adoro il sole, con i suoi raggi emana davvero tanta energia e grazie alla melatonina ,diventiamo tutti più belli e abbronzati.
L’estate dovrebbe durare più a lungo, i parchi si ripopolano, le spiagge si
riempiono di ombrelloni ,di sdraio ,di persone che prendono il sole o si
rinfrescano in acqua, di bambini che giocano a costruire castelli di sabbia e ci sono anche loro,i cani che insieme ai padroni si godono le
vacanze.

In questo campeggio ho trascorso recentemente le vacanze è una struttura senza barriere architettoniche e pet-friendly . I quattro zampe sono ammessi nei bungalow ,nei ristoranti e in spiaggia dove troverete perfino una doccia ,appositamente creata per loro.
Il suolo è tutto in pianura (fortunatamente per la mia carrozzina) mentre i bungalow sono molto carini e di varie metrature. Vi elenco le varie tipologie.

Caravaggio Suites
area 12 m x 4 m veranda 3 m x 4 m
ospita cinque persone

Da Vinci Design
area 11 m x 4 m
veranda 4 m x 3 m
ospita cinque persone

Donatello
area 8,1 m x 3 m veranda 3 m x 4 m
ospita cinque persone

Tintoretto
area 8,3 m x 4 m veranda 6 m x 2,5 m
ospita cinque persone

Il mio era Donatello ed era un po’ piccolo devo dire la verità, l’unica cosa di grande era il bagno disabili e la veranda molto bella.

All’interno del campeggio è presente l’animazione che si occupa del
Mini Club ,animazione per bambini da 4 a 10 anni. Giochi, laboratori, musica e attività all’aria aperta. Junior Club Animazione per ragazzi e ragazze da 11 a 16 anni. Sport, ballo, tornei e contest. Fitness & Fun,ovvero ogni giorno l’ animazione propone molteplici attività di fitness e benessere. Dall’acqua-gym ai balli di gruppo, dal risveglio muscolare allo yoga. L’animazione diurna ha un ricco programma di animazione con tornei, giochi, balli e molto altro adatto a tutti gli ospiti, dai più sedentari ai più dinamici. L’animazione serale con il karaoke, giochi, balli, cabaret, spettacoli e musical sono solo alcune delle attività che ricordo. Baby Dance Tutte le sere presso l’arena-teatro del villagio ( i vostri piccoli, vi assicuro, li dimenticherete!)
Inoltre ci sono due ristoranti, Bar Ristorante Monnalisa e Ristorante Pizzeria Berba ,dove i nostri quattro zampe sono i benvenuti.


La piscina del villaggio (12 metri x 25 metri) è a disposizione dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00, una profonda 50 cm per i più piccoli e che ancora non sanno nuotare ed una la cui altezza è variabile fino ad un massimo di 1,5 metri nella parte più profonda .La piscina è interamente accessibile per gli ospiti come me con disabilità, è dotata di un elevatore per l’ingresso e l’uscita dall’acqua. Purtroppo, i cani non sono ammessi nell’area della piscina, una cosa ingiusta per chi come Tiffany è abituata a stare sempre con la sua famiglia.

Al contrario potrete portare il vostro fedele amico o in spiaggia libera o in quella privata( non in acqua ,potreste essere multati! ).
Per chi , come me, ha difficoltà avrete a disposizione le passerelle sotto l’ombrellone. Passiamo vari momenti ,io e Tiffany a rilassarci sotto il nostro ombrellone è il nostro posto del cuore in vacanza. Come rinfrescarmi in mare ? semplice, in acqua ci sono due tipi di job .

Farete tantissime amicizie. Io ho conosciuto una famiglia di petlovers come la mia. La loro dolcissima cagnolina si chiama Odette, mentre i suoi umani, Carla e Zakaria sono simpaticissimi e hanno contribuito a rendere la vacanza così gioiosa ,manteniamo tutt’oggi i contatti e abbiamo scoperto di abitare non troppo distanti ( che fortuna!)

Consiglio a chiunque abbia un cagnolino questa struttura perchè merita per i suoi molteplici servizi.

Inoltre:

Holiday Village Florenz è pioniere in Italia per quanto riguarda il turismo accessibile. Da anni ormai uno dei settori sul quale concentra maggiormente sforzi e investimenti è proprio quello legato alla disabilità, tant’è che nel 2014 hanno ricevuto il premio europeo (European Excellence Award For Accessible Tourism) proprio dedicato a questa importantissima tematica.
Il Villaggio è certificato v4 . 

Spero di avervi regalato un sorriso ma sopratutto una maggior informazione riguardo le (ancora ) poche strutture senza barriere ,presenti nel nostro bel Paese. Il mio augurio è che queste giornate grigie si trasformino in pensieri positivi per i futuri mesi estivi, ricordate che #andràtuttobene.

Ora più che mai , ripristinata la normalità , dovremo aiutare i nostri hotel,b&b,villaggi,campeggi a risollevarsi. Ci aggiorniamo prossimamente con una nuova struttura.

Baci dalle vostre travel blogger,

Fede e Tiffany