Valentina & Scarlett

Buon lunedì aMici e intrepidi scalatoti dei ghiaccioli al limone e ace, come state? Come state affrontando questa torrida e imprevedibile estate 2020? State integrando i sali minerali persi durante le gite e le lunghe scampagnate? No, non parlo per esperienza diretta, dio non voglia che arrivi il giorno in cui io prenda parte a una gita o una camminata in montagna. No, sto lanciando qualche consiglio così, come si lanciano sassi nello stagno. Santo cielo, io che faccio attività fisica? Avete davvero una mente perversa, mi spaventate alle volte. Comunque io sto bene, benissimo anzi, dopo il via libera dell’oftalmologo (l’oculista per quella tonta della mia umana) ho ripreso anche a dedicarmi ai miei hobby: ho ricominciato a leggere, dipingere, scolpire e ricreare modelli su carta con lo pseudonimo di Cat Vinci… esagerato a chi? Ma come vi permettete?!? Tornate qui e ditemelo dritto in faccia, così vi posso tirare una zampata in mezzo agli occhi stando comodamente in cuccia. Dicevo, in questi giorni mi sono dedicato ad una delle miei grandi passioni: diffondere amore e gioia…. Cosa sono questi occhi al cielo? Sì, tu, proprio tu! Io sono una gioia per gli occhi stanchi dallo smartphone e da tablet. Ovviamente come tutti i semi dei e dei (non penserete che stessi per dire mortali vero?) anche io ho bisogno di ispirarmi e sentirmi amato. Non è magnanimo da parte mia rivelarvi una delle principali fonti di linfa d’Amore di cui mi nutro? Di chi parlo? Ma della magnifica e incantevole Valentina, la Regina dell’amore, l’artista dietro il magico marchio @mucho_amor.

La conoscete vero? No???? Santa erba gatta! Permettetemi, che io mi permetto da solo 🙂 di illuminarvi la mente e la vita con una vera perla. Chi è Valentina? Valentina Russo è l’incredibile artista della gioia e dell’amore. Nata a Torino nel 1990, dopo gli studi di moda all’ IED di Torino, e credetemi la ragazza ha davvero buon gusto (non come quello spaventapasseri della mia umana) scopre nell’ illustrazione la sua vocazione. Amante dell’illustrazione infantile e delle energie positive, crede fermamente che non ci sia nulla di più importante che ridipingere il mondo con i colori dell’amore.

una delle dolcissime illustrazioni di Valentina (Mucho Amor)

Accompagnata dalla sua inseparabile amica a quattro zampe Scarlett, una French Bulldog tutto pepe, Valentina si dedica ogni giorno a regalarci un angolo di felicità e buon umore. Le suo opere d’arte variano dai ritratti personalizzati alle partecipazioni di nozze e inviti per eventi, spaziando tra biglietti da visita business e qualsiasi sfida grafica vogliate affidarle, con l’immancabile supervisione e approvazionde della mitica assistente Scarlett L’ultima avventura di questo dinamico duo? Un libro sulla loro dolcissima amicizia.

Valentina & Scarlett, il Ciliegio edizioni

La storia, intitolata: Valentina e Scarlett, è pensata, sviluppata e magistralmente illustrata con il fine di insegnare ai più piccoli, e forse anche ai più stagionati di noi, come il perdono e l’accettazione siano indispensabili nel rapportarci con gli altri e con i nostri cari. Nel libro perdonare una marachella è la metafora di come grazie all’amore si possano superare le incomprensioni e i piccoli bisticci che inevitabilmente si vengono a creare nei rapporti umani. Che altro potrei aggiungere? Io nulla, ed è per questo che ho deciso di lasciare la parola proprio alla nostra artista, chi altro se non lei riuscirebbe a parlarvi del suo universo? Diamo quindi il benvenuto a Valentina:

Ciao Valentina è un piacere averti qui, come stai?
V- Ciao a tutti, io sto bene grazie e anche Scarlett, adesso è impegnata con una teleconferenza col Re del Giappone, ma ci tiene a salutarvi tutti.

L- Sappiamo che è una cagnolina super impegnata, volevamo chiederti un po’ di te e del vostro mondo. Chi è Valentina, l’artista dietro il marchio Mucho Amor, e come hai creato questo fantastico universo?
V-Si dice che nel proprio nome c’è scritto il destino di ognuno di noi. Io un po’ ci credo: i miei genitori mi hanno chiamata Valentina, e sono diventata la regina dell’amore. L’arte e le cose belle sono la mia passione da sempre. Per questo inizialmente ho deciso di frequentare un corso di moda all’IED di Torino, ma dopo una breve esperienza nel settore mi sono resa conto di non essere nel posto giusto. Ho viaggiato un po’ per conoscere e per conoscermi, sono tornata con la consapevolezza che niente mi rende più felice di un sorriso. Decido dunque di dedicarmi a questo, scegliendo di trasformare la mia vita in una fabbrica di sorrisi, sogni e momenti felici. In questi anni nasce Mucho Amor, la mia isola felice, colorata e piena di cuori che amo condividere con voi.

L- A cosa ti ispiri e chi vorresti inspirare a tua volta?
V- Mi ispiro alla bellezza e a tutte le persone che la creano, amo le figure che trasmettono luce, positività e libertà, i coraggiosi che si ostinano a pensare positivo. Ogni giorno succedono miliardi di cose, ma si sente parlare solo di quelle negative. Io amo raccontare le storie che parlano di gioia, bellezza, amore, felicità, rinnovamento e armonia.

L- Come è nata l’idea di un libro? Cosa volevi trasmettere ai piccoli “lettori” e cosa hai trasmesso di te tra le pagine?
V- Adoro la letteratura infantile e la semplicità con cui affronta temi importanti e profondi. La mia cagnolina Scarlett é da sempre il mio raggio di sole, la mia centrale d’amore. Ho iniziato a disegnare quando ero in viaggio lontana da casa. Sentivo la sua mancanza e disegnavo il suo faccino buffo ovunque. Tornata a casa avevo deciso che volevo fare l’illustratrice. Ho iniziato a contattare le case editrici per candidarmi per lavorare con loro e Scarlett era il mio “portfolio”. Una casa editrice è rimasta catturata dal fascino della mia cagnolina e mi ha risposto dicendo che sarebbe stata perfetta per un libro. Così, dopo due lunghi anni di attesa, Scarlett ha finalmente realizzato il suo sogno di diventare una celebrity. 

Il messaggio del nostro libro è che l’amour triomphe de tout! Non contano i calzini smarriti, le ciabattine rosicchiate, le spazzature rovesciate, i cibi rubati, le poltrone devastate, non conta nulla se pensi che la principale motivazione di questi danni è la noia: i nostri cuccioli masticano gli oggetti che hanno addosso il nostro odore per ingannare il tempo e non sentire la nostra mancanza. Sono dolci e adorabili anche quando fanno le marachelle!

L- Cosa ti è costato maggiormente mettere nero su bianco? Cosa ti è venuto più facile nel creare il libro? Ma soprattutto, ci saranno altri tesori come “Valentina & Scarlett”? 🙂
V- Quando parlo della mia polpetta nulla mi viene difficile, mi piace raccontare ed illustrare tutto quello che combina. Mi piacerebbe creare altri libri certo! Credo che Valentina e Scarlett formino una bella coppia e che potrebbero affrontare diverse tematiche per aiutare i genitori a esplorare il mondo della fantasia per trasformare in un gioco i piccoli doveri quotidiani, dal lavarsi al fare la pappa, fare la nanna ecc. Scarlett sta già studiando qualcosa di nuovo!

L-Come descriveresti il tuo rapporto con la dolce Scarlett?
V- Il mio rapporto con Scarlett é magico. Ho scelto un lavoro da remoto perché lasciarla sola a casa mi faceva stare male. Siamo due amichette inseparabili e ci vogliamo tanto bene!

L-Come ti descriveresti in 5 parole? Come si descriverebbe Scarlett se potesse parlare?
V-Le 5 parole che più mi descrivono sono: romantica, sognatrice, ricercatrice di bellezza, sensibile, resiliente.

Le 5 parole con cui Scarlett si descrive invece sono: bella, dolce, intelligente, affascinante, seducente, furba, astuta, abile, determinata, inarrestabile, perfetta…

L- Se potessi lasciare un segno nel mondo, un’impronta indelebile regalata agli “altri” cosa vorresti che fosse?
V- Vorrei lasciare un po’ di colore e un po’ di good vibes!!

Valentina e Scarlett grazie per la vostra disponibilità e per averci regalato uno sguardo nel vostro coloratissimo mondo, non mi resta che lasciarvi i link alla pagina Instagram di Valentina e della casa editrice Il Ciliegio, se qualcuno fosse interessato ad acquistare il libro e il peluche di Valentina e Scarlett (vi consigliamo anche le magliette “Romantica” di Valentina disponibili sulla pagina @mucho_amor). Ci salutiamo con una leccata dietro le orecchie e un nuovo aforisma

Miaoooooooooooooo

Logan

La notte. E se Dio l’avesse inventata solo per vedere gli occhi dei gatti?
(Fabrizio Caramagna)

@mucho_amor

Valentina & Scarlett, il Ciliegio edizioni

foto di Irene Fucci