Il 21 gennaio di ogni anno si celebra la giornata internazionale dell’abbraccio, conosciuta con il suo nome inglese Hug Day o National Hugging Day, questa iniziativa, partita su base nazionale dagli USA negli anni ’80, è un’idea che ha riscosso molto successo nel corso del tempo, dato che ricevere un abbraccio fa sempre piacere e soprattutto in un periodo come quello in cui ricade l’evento. La scelta del 21 gennaio non è infatti casuale: questo periodo si trova a metà tra la fine delle festività natalizie e San Valentino, ricorrenza che mette tristezza a molti cuori solitari. Inoltre il clima in queste giornate non è mai dei migliori: pioggia, freddo e cieli grigi la fanno infatti da padrone. Tranne questo anno, dove le bellissime giornate di sole e il clima mite stanno caratterizzando il mese di gennaio.

L’idea di liberare l’affettività senza aspettare e ricevere segni d’a

more è nata come movimento dell’abbraccio gratuito, il Free Hugs. La festa vuole incoraggiare ad abbracciare tutti, non importa chi essi siano siano: membri della famiglia, amici o estranei e perché no, anche i nostri amatissimi pelosetti, anzi soprattutto loro!

Ma perché amiamo questa Giornata?
Si pensa che il tocco educativo di un abbraccio crei fiducia e un senso di sicurezza sia nel essere umano che nei nostri amici animali.
A sottolineare i benefici degli abbracci è la scienza; quando ci abbracciamo infatti, viene rilasciata l’ossitocina, ormone salutare che si occupa di ridurre i livelli di stress e di cortisolo, ormone dello stress.

Quali benefici dà un abbraccio ?
A livello cardiovascolare combatte le infezioni e, a livello psicologico regalano emozioni positive.
Secondo gli esperti attraverso un abbraccio si possono ridurre conflitti e rafforzare legami, oltre a sviluppare l’empatia. Per far sì che un abbraccio abbia davvero un effetto benefico la sua durata dovrebbe però essere di almeno 20 secondi, in modo da stimolare la produzione di ossitocina.
Quindi in tutto il mondo il 21 gennaio si celebra la giornata internazionale degli abbracci, ricordatevelo sempre, che abbracciare qualcuno fa stare bene e risolleva l’animo.

redazione
Latest posts by redazione (see all)