Ciao a tutti amici pelosi e non! Ben ritrovati al nuovo appuntamento della nostra rubrica The Dog Salad! Come avete trascorso questi primi quattro giorni della Fase 2? Personalmente io e la mia umana ci siamo concessi qualche giretto nel quartiere e, cosa più importante, siamo andati a trovare i miei nonni, che emozione è stata riabbracciarli dopo quasi due mesi…la mia coda sembrava impazzita! Ora che finalmente è possibile far visita ai parenti più stretti ne approfitterò per organizzare una piccola festicciola in famiglia per festeggiare il mio compleanno fra qualche giorno. Lo so, lo so, tutti voi vi aspettavate un evento con fuochi d’artificio e scenografie da Cirque du Soleil…ma anche una diva come me deve rispettare il divieto di assembramento imposto da questa situazione delicata! Questo non mi impedisce però di festeggiare il compleanno coi miei amici pelosetti. Come dite? Non possiamo incontrare gli amici causa Covid19? Ebbene amici, vi mostrerò che si può far festa anche senza uscire di casa, e se vi state chiedendo come sia possibile, beh, mettetevi comodi nella cuccia, vi spiegherò come organizzate uno strepitoso party di compleanno virtuale in poche semplici mosse!

1.Inviti

Il primo step è stilare la lista dei partecipanti e preparare, di conseguenza, gli inviti. Oggi giorno esistono migliaia di app e servizi online che ci permettono di personalizzare i nostri inviti con grafiche colorate, vivaci illustrazioni e tantissimi stili tra cui scegliere che meglio si adattano al tipo di festa che state organizzando. Ricordate: il vostro invito, oltre ai dettagli sulla data e i dettagli dell’evento (le modalità dell'”incontro” le vedremo più avanti) deve parlare di voi, rappresentarvi al meglio e far sì che faccia un’ottima prima impressione sul vostro invitato. Vi consiglio Canva, disponibile sia come sito web che come app, vi permetterà di liberare la fantasia e creare l’invito che più fa per voi! Ricordatevi di spedire gli inviti con un certo anticipo per dar modo ai vostri amici di organizzarsi per l’evento, dato i tempi in cui ci troviamo fate tutto digitalmente, d’altronde anche il party sarà digitale 😉

2.Decorazioni

In ogni party che si rispetti non devono mai mancare le decorazioni: che siano festoni,coriandoli o striscioni fatti a mano più ce ne sono e meglio è! Sul web si trovano dei veri e propri Kit già pronti che comprendono cappellini, papillons e altre vari ornamenti per il vostro pet facilmente assemblabili e che arriveranno comodamente a casa vostra con pochi click…ma se il festeggiato ha dei fratelli e delle sorelle umane potete coinvolgere i bambini nella preparazione di cartelloni e decorazioni..Un’ottima attività per tutta la famiglia! Ricordo quando aiutai la mia amica Choupette, la cara gatta di Karl Lagerfeld, ad addobbare il suo attico in centro a Parigi…che divertimento guardare in maggiordomi ritagliare delle vecchie Never Full Louis Vuitton con le forbici dalla punta arrotondata per creare quei meravigliosi coriandoli!

Anche per la torta del festeggiato vale lo stesso discorso delle decorazioni: potete facilmente reperirla nei tantissimi negozi per animali, sia fisici che online, oppure sfornare voi stessi un piccolo dolcetto per il vostro amico a 4 zampe. Per quanto riguarda i dolci e le torte confezionate, ne esistono davvero di ogni tipo, forma e gusto: la mia preferita è quella a forma di osso e già decorata, perfetta da gustare con un calice di Champagne mentre guardo il tramonto dalla mia casa sulla spiaggia alle Canarie… In alternativa trovate tantissimi blog specializzati che forniscono ricette semplici e veloci per confezionare un dolcetto casalingo con pochi ingredienti…ma mi raccomando: che decidiate di comprare la torta o farla con le vostre manine ricordate di verificare che sia adatta ai vostri pet, e non contengano ingredienti nocivi ai nostri animali, ovvero niente zucchero, cioccolato e affini! In ogni caso, non dimenticate le candeline!

3. Abbia inizio la festa!

Questo è il momento in cui la festa entra nel vivo: l’”arrivo” degli ospiti! Ovviamente non saranno fisicamente presenti lì con voi, ma grazie alle meraviglie della tecnologia sarà come se lo fossero! Un valido aiuto sono le videochiamate multiple, che oramai è possibile effettuare con diverse app e programmi dedicati come ad esempio Zoom, ma anche con app presenti su quasi tutti i nostri smartphone come Whatsapp e Instagram…lo sapevate che su Instagram si possono aggiungere fino a 6 partecipanti alla volta? Io l’ho scoperto recentemente quando Rocky West, il cane di Kim Kardashian, mi ha chiamato da una boutique di Hollywood perché lo aiutassi a scegliere il colore del suo smoking…abbiamo aggiunto anche i membri del suo entourage alla videochiamata e in breve l’outfit, il trucco e il parrucco erano stabiliti!

Anche se non avrete i vostri amici accanto sarà comunque un modo per trascorre insieme questa giornata speciale e sarà bello sentirli ulularvi tanti aooooooohguri e appena tutto sarà finito potrete riabbracciarli e ricordare insieme di questo bizzarro compleanno virtuale…e soprattutto scartare insieme i regali! Fateci sapere se anche voi organizzerete un party per i vostri pet 😉 nel frattempo scappo a ordinare la torta…alla prossima!

Baci crocchettosi dalla vostra Gossip Dog di fiducia July Ferragnez XOXO

July Ferragnez