Ciao Baumici! Bentornati al nostro appuntamento con la rubrica The Dog Salad con July Ferragnez, il vostro sguardo esclusivo sulle novità più trendy del mondo pet! Come state trascorrendo queste vacanze estive? Siete ancora prigionieri dell’ufficio, contando i giorni che vi separano alle ferie, o siete già spaparanzati sulle bianche spiagge di Ibiza ad abbronzarvi la coda? Io passo le mie giornate sul lettino solare riflettendo sul significato della vita mentre sorseggio una filosofica Piña Colada, sventolata con una foglia di palma da un bel fusto brasiliano…Dicevamo?!

Questo caldo torrido mi impedisce di mantenere la concentrazione a dovere 😉 In questi giorni ho cercato diverse soluzioni per alleviare la calura che tormenta noi pelosetti in questo periodo dell’anno, e dopo molte notti insonni di ricerche sul web (e furti di carta di credito alla mia umana) ho scovato per voi i 5 must-have per superare al meglio la stagione estiva. Pronti? Cominciamo!

  1. Tappetino auto-refrigerante

In commercio ne esistono di diverse tipologie e dimensioni, adatti per i cani (e gatti!) di tutte le taglie, semplici a tinta unita o con simpatici disegni e decalcomanie. L’idea di base è semplice quanto geniale: un materassino di tessuto idrorepellente al cui interno è collocato un gel auto-refrigerante che si attiva a contatto con una superficie fresca, come quella del pavimento di casa, per i modelli più semplici, oppure dopo averli immergersi per qualche minuto in acqua fresca per quelli più costosi (tranquilli, è impermeabile!). Sdraiandosi sopra il nostro pet potrà rinfrescarsi abbassando la sua temperatura corporea, l’effetto del tappetino dura per diverse ore. È ideale per i viaggi in macchina, magari per raggiungere le località di vacanza, o per un semplice refrigerio casalingo, soprattutto nelle caldi notte estive; facile da riporre e ancora di più da pulire (basta una passata di panno umido!) non può mancare nella casa di ogni umano da compagnia che si rispetti, per far sentire il proprio amico a 4 zampe un vero pascià! Io ne ho comprato già due, uno per la casa in città e uno per l’attico a Dubai, tanto paga mamma…l’attico intendo 😉

  1. Borraccia acqua
la vostra diva di quartiere che testa la borraccia porta acqua (e vodka tonic), un must per l’estate!

La borraccia è un accessorio indispensabile a prescindere dalla stagione, ottima da portare con se nella promenade nel lungo mare la sera con gli amici, ma anche nelle Mission: Impossible dello shopping nei centri commerciali…aspetta, ma quella Chanel è in saldo? Tornando alla nostra borraccia, io ne utilizzo un tipo che ha incorporata una cavità che permette di raccogliere l’acqua a mo’ di ciotola. Capovolgendo la borraccia e premendo il pulsante l’acqua viene erogata e raccolta in questa cavità, permettendo al cane di bere in tutta praticità senza la seccatura di dover portare con voi una ciotola apposita, che andrebbe poi svuotata e asciugata per essere riposta nella borsa. Pratica da pulire e da riempire, è dotata di un filtro in carbone (i ricambi si trovano facilmente) che purifica l’acqua prima che venga versata.

Ma la vera chicca è che ponendo la borraccia in posizione verticale e premendo nuovamente il pulsante possiamo rimettere l’acqua che il nostro amico peloso non ha bevuto all’interno della borraccia stessa. Zero sprechi e niente acqua che cola, anche perché il pulsante di erogazione può essere bloccato con un semplice click…voto 10 crocchette su 5!

  1. Scarpette protettive

Non ridete! Io ho un’intera collezione di scarpe, così tante che ho dovuto far costruire una stanza apposita nella mia cabina armadio…tra Louis Pawtton, Chownel e Christian LouGattin non so più dove metterle! Scherzi a parte per quanto possa sembrare buffo parlare di scarpe per i cani in realtà sono molto utili soprattutto per proteggere le zampe sulle superfici calde come asfalto e marciapiedi. I polpastrelli dei nostri pet sono particolarmente sensibili al calore eccessivo e il rischio di ustioni è dietro l’angolo. Sebbene sarebbe sempre meglio evitare di portare a spasso il cane durante le ore più calde e preferire i luoghi ombreggiati a quelli direttamente esposti al sole, non sempre questo è possibile. Le scarpette per cani possono esserci molto utile in questi casi, permettendo di portare il pelosetto a spasso senza rischiare che si faccia male! In commercio ne esistono diversi tipi, facilissime da indossare grazie ai materiali elastici e il sistema a velcro, si trovano in tutti i negozi per animali o negli shop online. Un trucchetto per capire se la superficie è troppo calda? Poggiatevi sopra il palmo della mano: se non riuscite a tenerlo poggiato per più di 5 secondi allora la temperatura è decisamente troppo alta!

  1. Ciotola rinfrescanti

Molto comode e pratiche da usare, questo tipo di ciotole si compongono di due parti, una base generalmente in plastica in cui viene alloggiata la ciotola vera e propria, che è estraibile. Questa parte si mette in frigo o in freezer (a seconda del modello) per qualche ora perché incameri il fresco (più o meno con lo stesso sistema dei tappetini precedentemente menzionati). Una volta inserita nella base e riempita di acqua la manterrà fresca fino a 8 ore. Io la porto sempre con me, la trovo fantastica soprattutto quando passo il week-end sul mio yacht, tengono in fresco persino gli scampi! 😉

  1. Cooling Chew Toys

Altro valido alleato contro la calura estiva sono i Cooling Chew Toys, i giochi masticabili con all’interno dell’acqua che si raffredda dopo qualche ora in frigo. Ne esistono di diverse forme e dimensioni, alcuni addirittura a forma di gelato! Oltre a rinfrescare il vostro cucciolo lo terranno impegnato per diverso tempo! Preoccupati che non resisteranno un giorno in mano a quel T-rex del vostro cane? State tranquilli, sono in materiale super resistente, studiati per sopportare l’assalto delle fauci più devastanti!

­Spero che questi suggerimenti vi siano d’aiuto per trovare la soluzione più adatta al vostro pet. Mi raccomando state attenti ai colpi di calore che con queste temperature è un attimo, lasciate sempre a disposizione del vostro pelosetto una bella ciotola d’acqua (controllate che non sia troppo calda o l’animale potrebbe non berla) ed evitate di uscire nelle ore di caldo intenso preferendo la mattina presto o la sera per le passeggiate quotidiane. Scusate amici ma ora vi devo lasciare, il jet per le Maldive è in partenza e devo ancora passare a prendere Dalì e Allegra Jackman, i cagnolini del più famoso Hugh 😉

Baci crocchettosi dalla vostra Gossip Dog July Ferragnez

July Ferragnez