Ciao amici. Oggi è il mio compleanno, il mio primo compleanno a dire il vero. Questo momento è stato tanto atteso dalla mia umana che ha pensato moltissimo al tipo di tortina che mi poteva fare, qualcosa adatto ai miei gusti (anche se non ha capito che mi mangerei di tutto). Comunque ha ideato una ricetta speciale che posso mangiarla anche con lei e che fa bene a tutte e due. Eccola qui, per voi.

Ingredienti

50g di farina di riso 50 g di cocco rapè 1 uovo 1 banana media schiacciata 2 cucchiai di olio di semi di girasole 1 bicchiere di acqua

Procedimento

  1. In una ciotola mettere le due farine e mischiare, per poi aggiungere olio, uovo e acqua e mischiare il tutto, ottenendo un composto piuttosto denso 2. A questo punto aggiungere la banana, schiacciata precedentemente con una forchetta e mischiare per bene cercando di eliminare tutti i grumi che potrebbero crearsi. 3. Nel frattempo accendere il forno e farlo riscaldare. Mettere l’impasto nei pirottini da muffin o, se preferite, in una pirofila unica. Infornate a 180° a forno statico per circa 15 minuti. 4. Quando sono pronti, lasciare 5 minuti, almeno, il forno spento e chiuso con i dolcetti al suo interno per non far sentire lo sbalzo termico. Poi farli raffreddare completamente prima di mangiare.

Consigli • Se volete rendere più appetibili i muffin per i vostri umani, una volta messo l’impasto per noi pelosetti in pirottini a parte, unite all’impasto due cucchiaini di miele o 3,4 cucchiaini di zucchero.

Curiosità • La farina di riso non contiene glutine, quindi riduce il rischio di intolleranze • La banana, se usata con parsimonia, a noi pelosetti fa benissimo. Seppure non siamo così abituati ad avere nella nostra alimentazione frutta e verdura, contiene potassio, che aiuta a rafforzare le ossa e assorbire il calcio. Tra i tanti altri componenti positivi troviamo per esempio la vitamina C, che aiuta il nostro sistema immunitario, e la vitamina B6 che ha una funzione antinfiammatoria e aiuta a prevenire le malattie e inoltre regola il funzionamento dei globuli rossi. • Il cocco, anch’esso deve essere usato con moderazione, aiuta molto il nostro piccolo organismo. Aiuta a dimagrire, magari per gli amichetti in difficoltà con il peso, è un buon supplemento per il nostro sistema immunitario. Grazie al suo Acido Laurico, contribuisce ad eliminare le infezioni batteriche. Ma anche, aiuta a combattere il diabete e favorisce la digestione.

Insomma che dire? Un boccone di salute per noi e per i nostri padroncini che possono mangiarli con noi. Perfetto per sorreggere una candelina, come nel mio caso, ma anche come semplice spuntino e premietto una volta al giorno. Ora che vi ho dato la ricetta (non ditelo alla mia mamma) corrompete i vostri padroncini e se riuscite mandateci foto per farle vedere, o pubblicatele su Instagram taggandomi.

Happy Birthday to me!

Un bacio grande, vado a festeggiare! Little Princess Nala

redazione
Latest posts by redazione (see all)