Carissimi amici ,come state? Oggi per la nostra rubrica rotellando con Fede e Tiffy , in prossimità dell ‘estate, vogliamo consigliarvi delle spiagge a portata di 4 zampe, siete pronti? Ti piacerebbe soggiornare vicino ad una spiaggia per cani e non lasciare il tuo amico a 4 zampe solo in albergo o in appartamento? Ti piacerebbe divertirti insieme a lui sotto l’ombrellone o durante un bagnetto refrigerante ? Allacciate le cinture, si parte in esplorazione!

Scovare una spiaggia attrezzata per cani non è facile: le informazioni presenti online sulle spiagge pet friendly sono spesso frammentarie ed obsolete. Inoltre, pochi siti ti consigliano appartamenti e hotel vicino a queste spiagge. Se trovi una spiaggia per cani, forse non trovi l’alloggio giusto o viceversa!

Per questo motivo, io e Tiffany abbiamo pensato di suggerirvi alcuni siti dove poter prenotare la vostra vacanza a portata di pet!

Ecco l’elenco dei siti ;

  1. https://www.vrbo.com/it-it/idee-per-viaggiare/destinazione/spiagge/spiagge-per-cani
  2. https://www.zampavacanza.it ( Inoltre questo sito offre la possibilità di PRENOTARE SUBITO, SENZA dover versare la CAPARRA. La conferma e l’eventuale versamento della caparra ti verrà richiesto solo dai 30 ai 40 giorni prima, in base alla struttura da te scelta.)
  3. https://www.vacanzeanimali.it
  4. https://www.agriturismo.it/it/extra/agriturismi-per-una-vacanza-con-gli-animali-700
  5. https://www.tripdoggy.com
  6. https://www.dogwelcome.it/zone-cani-animali-ammessi/italia
  7. https://www.tripfordog.com/hotel-a-4-zampe/

Ora vediamo insieme alcuni punti fondamentali

1) Si deve vaccinare il cane prima di portarlo in spiaggia?: Prima di portare il cane in spiaggia, l’animale deve essere vaccinato e deve aver conseguito le protezioni per le principali malattie infettive nel cane, quali rabbia, cimurro, epatite infettiva ecc. Per sicurezza, porta con te la scheda di vaccinazione, in modo da esibirla in caso di controlli e poter far fare il bagno al cane. Una regola importante da seguire per fare stare i cani in spiaggia è quella di utilizzare la museruola per cani e il guinzaglio per cani se è affisso un cartello che obbliga a metterli. Infatti, la museruola e il guinzaglio sono un obbligo solo se richiesto dalla normativa del Comune di balneazione, mentre, se si tratta di zone adibite alla loro accoglienza i cani possono muoversi liberamente e possono giocare senza.

2) Cosa serve quando porto il cane in spiaggia?: Segui il cane quando deve andare in bagno e portate dietro delle salviette umidificate come quelle per bambini, che possono essere utili per rinfrescarlo e pulirlo dai residui di sabbia che si depositano sui genitali, sul muso, attorno agli occhi del cane e alle orecchie. Per correttezza, è anche opportuno munirsi di sacchetto e paletta per raccogliere eventuali bisognini e di una bottiglietta di acqua da versare sulla pipì.

3) Oggetti indispensabili ? Per asciugarlo, porta un asciugamano ed evita che il cane schizzi acqua ai tuoi vicini di ombrellone.

4) A cosa devo fare attenzione quando porto il cane in spiaggia? : Portare il cane in spiaggia vuol dire assumersi le responsabilità di ciò che fa il tuo animale. Tieni il cane sempre vicino a te e fai attenzione che non procuri danni a persone o cose. Cerca anche di tenere l’animale sotto l’ombrellone, soprattutto durante le ore più calde: ricorda però di portare dietro dell’acqua fresca per abbassare la sua temperatura corporea. Un bagno nel mare lo aiuterà senza dubbio!

La legge italiana cosa dice riguardo i cani in spiaggia

Si può portare il cane in spiaggia, nel comune dove andrò?

 La legge italiana non è chiarissima in tal senso. Infatti, non esiste nessuna legge nazionale o ordinamento europeo che vieti di portare il cane in spiaggia. Ci sono tuttavia delle norme comunali che disciplinano la presenza dei cani in spiaggia. Ciò significa che ogni comune che affaccia sul mare ha la sua precisa norma per quanto riguarda la possibilità di portare i cani in spiaggia.

Cani in spiaggia, quali sono le leggi italiane? la possibilità di portare cani in spiaggia o meno nelle località di mare dipende tutto dalle leggi comunali o dalla Capitaneria di Porto: sono loro a decidere, infatti, se i cani possono essere ammessi in spiaggia o meno. Tuttavia, perché tale legge sia valida, devono essere rispettati alcuni requisiti formali:

  • deve esserci un cartello di divieto che riporta gli estremi dell’ordinanza e la durata del divieto
  • l’ordinanza deve essere firmata dal sindaco
  • l’ordinanza deve essere pubblicata sull’albo pretorio del comune
  • l’ordinanza deve trovarsi anche sul sito online del comune
  • il divieto deve avere una motivazione valida e non arbitraria

La realtà dei fatti è spesso diversa dalla legge. Ad esempio, non troverai sicuramente un cartello di divieto ogni 10 metri. Quindi a volte rischi una multa soltanto perché il cartello di divieto si trova al capo opposto del litorale rispetto a dove sei tu. Il consiglio che ti do è quello di informarti, in particolare di chiedere direttamente alle concessioni balneari.

Cani nelle spiagge private? Le cose cambiano nelle spiagge private e negli stabilimenti balneari: qui sono i singoli gestori a decidere se i cani possono entrare o meno e con che modalità. Tuttavia, le regole stabilite dalle spiagge private valgono solo fino al limitare della battigia: la battigia, infatti, è di proprietà del comune, quindi lì valgono le regole comunali. Inoltre, nelle spiagge private che accettano i cani è possibile che vi venga richiesto di tenere il cane in un’apposita zona recintata e attrezzata per loro, in modo da non disturbare gli altri bagnanti. Inoltre, spesso viene richiesto il libretto sanitario con le vaccinazioni in regola.

Il cane può fare il bagno in mare? Si, nelle apposite spiagge per cani. No, nelle altre. Nel periodo di divieto è vietato far entrare i cani in mare, anche nelle spiagge per cani. Fai sempre attenzione e nel dubbio chiedi la tua concessione balneare.

Con questo articolo volevamo offrirvi tutte le informazioni utili per chi viaggia con il proprio peloso e rassicurarvi che anche quest’ anno si va in vacanza .

Noi abbiamo già prenotato la nostra vacanza Al Holiday Village florenz .

Se volete avere informazioni su questo Camping vi lasciamo al nostro articolo con tutte le informazioni dettagliate

Con la speranza che anche questo articolo vi sia piaciuto e che vi possa essere utile,

io & la mia piccola Tiffany vi salutiamo

Un bau_abbraccio a tutti