Buon lunedì aMici miei, sudditi e non, sono sempre io, Logan il vostro gatto preferito (e per chi osi contraddirmi una zampata molto poco in amicizia 🙂 . Io sto bene… si lo so non è la prassi corretta di iniziare una conversazione, ovviamente dovrei chiedervi come state e bla bla bla… ma siamo onesti, è ovvio che io sono la persona più importante del mio mondo. Bene, adesso che ci siamo assicurati della mia salute possiamo andare avanti, come state? Tutto bene? Come state vivendo questa Fase 2? Siete già tornati alla vostra vita di sempre? Io si, purtroppo la mia umana continua a girare libera per casa, senza il minimo rispetto per gli spazi che così faticosamente le ho sottratto, pensate ha persino l’ardire di toccare le sue cose senza il mio permesso! Santo Gatto, non c’è più un briciolo di rispetto a questo mondo. Di questo passo inizierà anche a pretendere la mia gratitudine e le mie attenzioni.

“Io non do’ amore….. io sono Amore” – Logan

Ma non parliamo di lei, anzi dimentichiamocela proprio e torniamo al nostro argomento preferito: me! Questa settimana è stata abbastanza strana, con l’allentamento delle misure restrittive della quarantena credevo che mi sarei goduto le passeggiate che non ho mai fatto in 3 anni di vita, pensavo che forse con i ricongiungimenti familiari avrei avuto voglia di riabbracciare la fastidiosa umana che ogni giorno cercava di attirare le mie attenzioni e comprare il mio amore con cibo e giochi. Devo confessare invece che ho rimandato il ritorno alla normalità di far nulla tutto il giorno, mi sono concesso del tempo per me stesso e per la mia curiosità. Sì, avete capito bene, questa settimana, acciambellato sul mio muretto preferito, ho osservato il mio Regno di quartiere. Mi sono reso conto che negli ultimi anni si sono trasferiti nuovi vicini, nuove coppie e nuovi nemici- amici gatti e cani; tutto ciò mi ha fatto riflettere sul rapporto di vicinato e sull’incredibile fortuna che hanno nell’avermi come vicino. Pensateci, tra le infinite possibilità della vita, quanto devi essere fortunato nel ritrovarti me come vicino? Non meno del protagonista della Fabbrica di cioccolato, voi miei fortunati nuovi inquilini siete i Charlie Bucket del regno felino.

Alla fine dei conti mi sono reso conto che i gatti sono i migliori vicini che potreste mai desiderare, non è che stia insinuando, no no lo sto proprio digitando con le miei zampette guantate, che i gatti siano meglio dei cani 🙂 Non mi riferisco ovviamente all’abbaiare o alle corse da una stanza all’altra quando dico che i cani non reggono il confronto con i gatti, mi riferisco al fatto che è scientificamente dimostrato, da me e dalla mia laurea inventata 5 minuti fa in “Vicinologia avanzata” (mi sono anche laureato tra i primi del mio corso ), che noi gatti siamo i migliori vicini che vi possano mai capitare. Non mi credete? Non preoccupatevi ho raccolto, grattato, leccato e inciso nero su bianco per voi 3 motivi per cui i gatti sono migliori vicini dei cani:

  1. Siete troppo impegnati o avete dimenticato di innaffiare le vostre piante, fiori e verdure? Non temete, i vostri giardini non soffriranno mai la siccità! È con grande gioia che vi informo che ogni mattina e sera, alle volte anche pomeriggio, soprattutto quando esagero con il tè, mi incarico personalmente dell’irrigazione e dello smottamento della terra dei miei vicini, non mi vergogno di dire che per adempiere a tale proposito sono diversi mesi che trascuro la mia stessa lettiera pur di assicurare la prosperità del giardino dei confinanti.
  2. L’assistenza medica a domicilio. Ogni buon gatto che si rispetti ha a cuore la salute dei propri vicini, una vita sedentaria e cattive abitudini alimentari possono incidere sull’aumento di patologie quali: colesterolo alto e restringimento delle arterie. Tali malattie seppur comuni continuano ad essere pericolose, per combatterne la diffusione il comitato mondiale dei gatti infermieri e alpini si sono auto incaricati, con grande zelo, del delicato compito di apparire dal nulla nelle vostre finestre e balconi la notte con occhi sgranati e demoniaci. È scientificamente risaputo che gli spaventi, oltre a scalcolarvi una decina di anni di vita, hanno effetti benefici a lungo andare quali: aumento del flusso sanguigno e dilatazione arteriosa.
“Sarò il vostro dolce Kevin, vi accoglierò con amore e attenzioni…. e tante garze e cerotti 🙂 ” – Logan
  • 3.Controllo del perimetro e della sicurezza delle vostra casa. Mai quanto oggi la sicurezza e la protezione della casa è un tema attuale, quante volte ci domandiamo se la porta è stata chiusa bene? E le finestre? L’allarme è stato inserito? Beh, dimenticatevi di queste preoccupazioni! Nel mio quartiere ho installato il mio personalissimo quartier generale della Logan’ security pettogolicats, un’agenzia noprofit e senza alcun senso di esistere, se non il soddisfare la mia voglia di impicciarmi dei fatti altrui. Fancy no? Per la modica cifra di “nessuno ha richiesto i tuoi servigi” avrete una sorveglianza 24/7 del vostro cortile, terrazzo, veranda, balcone, tetto e soggiorno ( qualora dimenticaste porte e finestre aperte per più di 10 minuti). Invadenza dite? Sicurezza rispondo io! Il mio compito è proteggervi e assicurarmi che non ci siano intrusi (a parte me) nelle vostre case e nelle vostre vite, se nel mentre ci scappa una capatina nella vostra dispensa per uno spuntino veloce, una prova costume nel vostro armadio o un test clinicamente richiesto sul mio pelo della vostra crema antirughe preferita direi che è un prezzo piuttosto equo no? Felicissimo di essere d’accordo con me stesso… ah e la prossima volta i crostini al pomodoro senza glutine per favore che i farinacei mi gonfiano, ah e la crema per le rughe non del discount per l’amor del cielo che sono allergico al nickel.

Bene aMici con questa breve ma convincente ( siete convinti vero? 🙂 lista del perché il gatto è il miglio vicino del mondo vi saluto, a malincuore ma il dovere mi chiama… sono ben 20 minuti che non dormo e la mia cuccia inizia a soffrire d’ansia da separazione… oltre che da qui vedo il livello delle crocchette scendere pericolosamente… Penny controllati!

“Agli occhi del gatto tutto appartiene al gatto”- (Anonimo proverbio inglese)

Miao e alla prossima

Logan